Il Parlamento nel passato
Il Parlamento europeo è cambiato in modo significativo nel corso degli anni, guadagnando ulteriori responsabilità e importanza. Se il suo predecessore, l'Assemblea, aveva semplicemente un ruolo di sorveglianza, oggi il Parlamento è l'unica istituzione eletta direttamente dall'UE, responsabile di rappresentare gli interessi dei cittadini e delle cittadine. Oltre a dare forma e decidere la nuova legislazione, ha anche il compito di sorvegliare le istituzioni dell'Unione europea e promuovere i diritti umani all'interno e all'esterno dell'Europa. In questa sezione potrai saperne di più su come il Parlamento si è evoluto nel corso del tempo.
Elezioni precedenti
Dal 1979 le deputate e i deputati sono eletti direttamente dai cittadini e dalle cittadine in tutta l'UE. Tutti i dati delle elezioni più recenti e i dati storici sulla composizione politica del Parlamento, sull'affluenza e sulla proporzione di donne deputate.
Il PE e i Trattati
Le modifiche ai trattati europei hanno gradualmente aumentato le competenze del Parlamento. Maggiori informazioni circa l'evoluzione del diritto primario dell'UE e il suo impatto sul Parlamento.
Gli archivi del Parlamento europeo
Scopri il contributo del Parlamento all'integrazione europea consultando fonti storiche, articoli e studi.