Home Matteo GAZZINI
Most recent activities
Request for clarification on the use of images of the sick or deceased in the fight against smoking
2022 Report on Serbia (A9-0172/2023 - Vladimír Bilčík) IT
La relazione 2022 della Commissione concernente la Serbia si inserisce nel discorso più ampio sull’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali ed osserva i progressi compiuti dalla Serbia nel suo percorso europeo nell’ultimo anno.
La Serbia gode dello status di paese candidato dal 2012 e ha avviato i negoziati di adesione nel 2014.
Il testo osserva i progressi compiuti dalla Serbia verso l'integrazione europea in linea con quanto previsto dal suo status di Paese candidato: si forniscono raccomandazioni e si analizzano svariati aspetti tra cui l’impegno a favore dell’adesione all’UE, la situazione politica e la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto dei diritti fondamentali, le riforme per il pluralismo dei media, contro la corruzione, l'economia (inclusi i vari finanziamenti ricevuti dall’UE tramite fondi IPA III e altro), il mercato del lavoro, energia, ambiente, sviluppo sostenibile e connettività, la riconciliazione e i rapporti di buon vicinato.
Per il ruolo strategico che il Paese riveste nell'assetto geopolitico dei Balcani e l'importanza dell’intera area per l'Unione Europea, sotto numerosi punti di vista, nella relazione di quest’anno, ho espresso voto positivo.
2022 Report on Kosovo (A9-0174/2023 - Viola von Cramon-Taubadel) IT
Il Kosovo è considerato ufficialmente un potenziale candidato all’UE, nonostante sia riconosciuto solo da 22 Stati membri su 27, ed ha presentato ufficialmente domanda di adesione lo scorso dicembre.
La relazione 2022 della Commissione concernente il Kosovo osserva i progressi compiuti dal paese nel suo percorso europeo, fornisce raccomandazioni e analizza l’impegno a favore dell'allargamento, la situazione politica e la democrazia, lo stato di diritto, il rispetto dei diritti fondamentali e umani, la liberalizzazione dei visti (rispetto agli altri paesi del blocco, è l’unico a non goderne per entrare nell’area Schengen), l'economia (inclusi i vari finanziamenti ricevuti dall’UE tramite fondi IPA e altro) la riconciliazione e le relazioni di buon vicinato, l’ambiente, i trasporti e l’energia nonché il dialogo Belgrado-Pristina. Non mancano i riferimenti al conflitto in Ucraina e si apprezza l’allineamento del Kosovo alle posizioni dell’UE, compresa l’adozione delle sanzioni.
Con voto positivo, supporto l’invito agli Stati membri di incaricare la Commissione europea a presentare il questionario di adesione senza ulteriori indugi e preparare un parere nel merito della domanda del paese, salvo poi valutare se i requisiti saranno rispettati.
Contact
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F255
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06016
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex